Sicurezza Cimiteri piccoli comuni lombardi
09-06-2022
Restauri completati grazie al bando SiCim - Regione Lombardia
Non di solo Superbonus 110% vive l'architetto e nella vita professionale puo' capitare di avere il privilegio di onorare con il proprio lavoro chi non è più con noi.
Questa primavera abbiamo completato, curandone la progettazione e la direzione lavori, due piccoli interventi finanziati con i contributi messi a disposizione dal bando di Regione Lombardia SiCim di cui al decreto 4970 del 13/04/2021 ai sensi della l.r. 9/2020.
Si tratta del Restauro della Chiesina del Cimitero di Chignolo Po (PV) e della Messa in sicurezza dei percorsi pedonali nel Cimitero di Terranova dei Passerini (LO), entrambi sottoposti al vincolo delle Belle Arti.
A Chignolo Po è stata riportata a completa fruibilità la cappella votiva del cimitero del capoluogo denominata "Chiesina", inagibile da diverso tempo a causa del pavimento ammalorato e del cedimento della botola attraverso la quale venivano un tempo calate le bare destinate alla tumulazione nel piano ipogeo del camposanto. Si è provveduto a ripristinare le pareti risanando l'umidità di risalita; è stato posato un nuovo pavimento in beola grigia disposta a casellario; è stata ricostruita la botola a pavimento con una nuova struttura in acciaio e piano di calpestìo in doghe di rovere. La tinteggiatura interna e la pulizia dei cancelli hanno completato l'opera.
Presso il cimitero di Terranova dei Passerini sono stati invece ridisegnati i percorsi interni del 2° campo, creando marciapiedi accessibili anche ad utenti con ridotte o impedite capacità motorie. I nuovi vialetti sono stati realizzati posando nuovi cordoni in Serizzo Antigorio e manto in calcestruzzo drenante su sottofondo stabilizzato, che ha permesso di ottemperare alle disposizioni in materia di invarianza idraulica.
Date uno sguardo alle foto del "prima" e del "dopo": il nostro impegno per il recupero del patrimonio esistente continua...