Restauro di edifici storici a Codogno
Recupero del patrimonio artistico e storico-architettonico
Il restauro di edifici storici a Codogno e dintorni è un atto d’amore verso i nostri figli, di rispetto per la nostra storia, di gratitudine nei confronti dei nostri avi. Con il recupero del patrimonio artistico e storico-architettonico contribuiamo alla formazione del sentimento di appartenenza ai luoghi in cui viviamo e conserviamo la memoria di chi ci ha preceduto. Il restauro ha la responsabilità di tramandare usi e forme che altrimenti la tecnologia cancellerebbe, facendole cadere nell’oblio.
Restauro edifici tutelati dal Codice dei Beni Culturali
Se hai un immobile sottoposto a tutela del Codice dei Beni Culturali (D. Lgs. 42/04 e s.m.i.) per attuare una qualsivoglia modifica è necessario ottenere preventivamente il benestare della Soprintendenza ai beni architettonici e monumentali competente per territorio. Il progetto da porre al vaglio della Soprintendenza deve essere redatto da un architetto abilitato.
La nostra formazione e la grande consuetudine nel trattare questi temi ci ha reso interlocutori esperti per la redazione dei progetti di restauro di edifici storici a Codogno. Siamo a conoscenza delle prassi tecniche, tecnologiche e burocratiche per raggiungere il giusto compromesso tra la tutela del bene architettonico e l’istanza di rinnovamento del cliente.
Restauro edifici storici a Codogno
Abbiamo avuto il privilegio di lavorare al restauro di importanti edifici storici a Codogno e in altre città, curandone il consolidamento strutturale, il ripristino delle finiture, la conservazione delle componenti e la rifunzionalizzazione: la notevole perizia maturata ci rende interlocutori idonei per curare anche il restauro del tuo bene. Progettiamo allestimenti per l’architettura funeraria e religiosa e collaboriamo con valenti restauratori per il recupero di opere d’arte pittoriche e scultoree.
Ci occupiamo altresì di Verifiche di Interesse Culturale, pratiche necessarie per definire se un immobile con oltre settant’anni di età è meritevole di tutela.
Cosa possiamo fare per il restauro del tuo edificio
- Verifichiamo se il tuo immobile è assoggettato al vincolo delle “Belle Arti”
- Approntiamo il progetto di restauro del tuo immobile per ottenere il benestare della Soprintendenza;
- Ti consigliamo riguardo eventuali fonti di finanziamento per il restauro del patrimonio artistico;
- Predisponiamo la VIC – Verifica di interesse culturale
- Ci interfacciamo con i competenti uffici della Soprintendenza
- Curiamo l’allestimento della cappella funeraria